16/01/16 – PROJECT BASELINE – RILIEVI DI GENNAIO

16/01/16 – PROJECT BASELINE – RILIEVI DI GENNAIO

Come ogni mese dedichiamo una immersione per rilevare i dati alle stazioni poste a diverse profondità nel nostro amato lago. L’obiettivo è di mantenere una traccia dello stato della qualità delle acque registrandone Temperatura, Visibilità e Corrente. Il traffico per la partita Atalanta Inter , finita 1 a 1 (con sfoggio di autoreti) rallenta l’auto con Ferruccio Redento e Tiziano. Armando , arrivato sul posto dell’immersione prima degli altri occupa l’unico parcheggio disponibile; costringe Ferruccio a parcheggiare l’auto sulla ciclabile e subito ci si prepara per l’immersione. Scaricata l’attrezzatura Tiziano si ricorda di non aver caricato la batteria della torcia che è completamente scarica. Chiede ad Armando di prestargli il suo pacco batteria (ne ha due) il quale acconsente pur con qualche resistenza. Infatti, con una sola batteria non potrebbe provare il suo nuovo sotto muta riscaldato elettricamente.

Fortunatamente per lui il pacco batteria non è compatibile con la lampada di Tiziano. Armando gli cede volentieri la seconda lampada di back up che viene fissata allo spallaccio di Tiziano con dei laccetti da elettricista. Tutto così torna alla normalità. Dopo il briefing entriamo in acqua. Ando si accorge subito che la pesata non va bene. Troppo positivo con quel sotto muta e deve guadagnare i primi metri di profondità utilizzando lo scooter. Rapidamente raggiungiamo la prima delle sei stazioni e la squadra si attiva immediatamente. – 18 mt. Ferruccio si allontana dalla placca di segnalazione illuminata da Redento, misurando attentamente con un metro la visibilità. Tiziano registra meticolosamente tutti i dati raccolti trascrivendoli sul wet note. Armando, alla sua prima esperienza alle stazioni osserva , apprende e controlla che tutti stiano bene ed in sicurezza.

Red1 conduce il gruppo sapientemente a colpo sicuro da una stazione all’altra senza mancare un obiettivo. Ricorda le guide Australiane che si muovevano in territori sconosciuti senza mai perdersi. Il meno di 40 minuti siamo sulla via del ritorno con tutti i dati registrati su un foglio in un modo comprensibile solo a Tiziano e ad un Egittologo dichiarato definitivamente disperso nel deserto alcuni anni fa (non aveva scelto una buona guida).

Riemersi la luce del giorno è molto affievolita. Rapidamente mettiamo tutto in auto ed ci diamo appuntamento per una birrettina in un barettino caldo ed accogliente poco lontano. I dati raccolti saranno inviati negli USA e trascritti in un database dell’associazione Baseline Project – GUE. Quattro chiacchiere e ci auguriamo Buona domenica.

Armando Reb – Ferruccio Reb – Red1 12 + 12  Ean 32 – Tiziano   12 + 12  Ean 32

 

GAS: EAN 32
RT: 66
Max. Prof. 34,9 mt.
Min. Temp. 8°C

ANDO