DA FONDALI PULITI (PISOGNE) A TUFFO AL PORTO (TAVERNOLA)

DA FONDALI PULITI (PISOGNE) A TUFFO AL PORTO (TAVERNOLA)

Cambio di Programma in un attimo

Ritrovo all’alba (7,30) al Covo. Tutti abbastanza puntuali e pronti al nostro dovere verso Fondali Puliti.

Tempo inclemente con pioggia, ma nonostante ripetute telefonate all’organizzazione (Simone) ci confermano il Ritrovo a Pisogne, per cui, con immensa soddisfazione di Foxed, partiamo per la nostra destinazione. Nel Dubbio carichiamo anche gli Sooters…. non si sa mai….

 

Dopo varie avventure Stradali (errore di uscita casello…., retromarcia su svincolo Strada Statale…., Attraversamento Area pedonale Lungo lago…) con lo Zio Ferru al Comando sul suo mezzo ed il Fido RED 1 con l’NCD mobile, finalmente arriviamo a destinazione con un certo anticipo sull’orario di ritrovo.

 

Gli altri gruppi sono già sul posto con alcuni chioschi montati. Riceviamo lamentele per non aver portato il nostro gazebo (su invito di e-mail da Simone mai arrivata a Steve). Il tempo continua a flagellarci con vento e pioggia, e dopo aver visto volare 2 chioschi, l’organizzazione ci riunisce per il Briefing e ci comunica lo spianto della giornata a causa del maltempo.

 

Con Grande dispiacere di tutti, specialmente di Foxed, salutiamo la compagnia e rientriamo con direzione Predore per visionare una barca che il direttivo avrebbe individuato per un futuro acquisto ?????. Durante il tragitto di spostamento da costa a costa, Wally 67 continua a stressare il Papi per un tuffo nonostante tutto. Finalmente (visto anche il miglioramento del tempo) all’uscita da Tavernola vediamo una spettacolare inversione ad U dello Zio Ferru.

L’esultanza di Wally 67 diventa incontenibile ed a fatica effettuiamo anche noi l’inversione e ci fermiamo al Porto. Fabri parla con altri subacquei che dicono di non aver trovato il cannone. Il Papi un pò preoccupato conferma di fare un tuffo. Scarichiamo i mezzi, montiamo le attrezzature ed entriamo in acqua. GUE EDGE e giù. La visibilità è veramente buona.

Mettiamo la boa al Fiesta,…….passiamo il motore dell’idrovolante,……

… scendiamo alla Camuna, misuriamo il grosso tubo (attraversato dal Tato) e finalmente troviamo il nostro piccolo (i subacquei della domenica ci avevano angosciato per nulla). Passiamo alla Madonnina, controlliamo il pieno alla moto e risaliamo. Tutto in tranquillità.

A conferma della buona visibilità, a -6 mt mentre effettuiamo la deco ed il deep stop, ci raggiungono alcuni raggi di Sole.

.

Usciti dall’acqua, RED 1 si toglie il Bibo, rimette le pinne e si tuffa al recupero di un pallone da calcio in mezzo al Lago.

Sistemata l’attrezzatura sull’ NCD mobile, ci dirigiamo al porto di Predore, per vedere quanto decantato dal direttivo.

Arrivati al porto Ponecla, saliamo a bordo dell’imbarcazione individuata come nuovo giocattolino. Foxed comincia a verificare le condizioni e si sistema al timone.

Cerchiamo di contattare il proprietario ma non ci risponde.

Riproveremo in settimana

In Conclusione:

Siamo Partiti per una giornata buia e grigia con la prospettiva di recuperare una serie di rifiuti, ….abbiamo affrontato grandi peripezie durante il viaggio, ma poi il tempo è cambiato e con esso la giornata. Questo ci ha permesso di controllare il nostro piccolo, di effettuare un’immersione tranquilla, di trovare nuovi obbiettivi…. quindi

UNA GRAN BOTTA DI C….O !!!!!

GAS:        21/35
RT:          45 min
Max. Prof. 51,4 mt.
Min. Temp. 8°C

RED1Fico