FONDALI PULITI – S.FELICE ENDINE – 09/06/12

FONDALI PULITI – S.FELICE ENDINE – 09/06/12

FONDALI PULITI – S.FELICE ENDINE – 09/06/12

La mattina ci si ritrova al covo per il ritiro dell’attrezzatura e dopo una lunga contrattazione, il gruppo composto da Fabri, Steve e il brontolone Fox parte per Endine destinazione Località S.Felice.

Giunti sul posto in accordo con il coordinatore Simone, vengono preparate le attrezzature e comunicate le zone di pertinenza per i vari gruppi.

Mentre inizia la vestizione arrivano le scolaresche accompagnate dalle varie maestre e i bambini risultano subito incuriositi nel vedere queste losche figure tutte vestite di nero che incutono un certo timore.

Appagate le varie curiosità ci prepariamo ed entriamo in acqua.

Dopo le consuete verifiche di routine erogatori, carico e scarico stagna e gav, ci immergiamo nei fantastici fondali del lago d’Endine.

L’acqua contrariamente alle aspettative risulta abbastanza limpida ed il fondo risulta essere particolarmente melmoso.

Ogni piccolo spostamento d’acqua alza una melma che porta la visibilità a circa 10 cm.

Dopo un piccolo giretto io e Fox recuperiamo un paio di gamberi d’acqua dolce che consegnati ai bambini creano un certo scompiglio e tantissima curiosità.

Recuperate sul fondo bottiglie ed altri generi che vengono riposti nelle reti per la raccolta, torniamo in superficie e consegnamo il tutto alla squadra di terra.

Completamente vestiti con l’attrezzatura, ci sediamo nel prato con gli alunni e ascoltiamo il discorso del sindaco e dell’assessore del comune di Endine sull’importanza del non gettare oggetti nel lago.

Una volta pronti per la vestizione ci viene richiesto di tornare in acqua in quanto è in arrivo un cameramen di Tele Boario che vuole effettuare qualche ripresa.

Nell’attesa verifichiamo la fantomatica presenza di un auto gettata nel lago a poca distanza dal molo.

Torniamo nuovamente sul fondo ( 6,4 mt) e con sorpresa troviamo una vecchia Fiat 500 abitata da una grossa bottatrice.

Tornati in superficie troviamo finalmente il cameramen che ci filma in acqua e poi mentre ci spogliamo.

Smontata l’attrezzatura carichiamo il tutto sulla NCD Mobile ( gentilmente offerta dal sottoscritto ) e torniamo al covo dove Renato ci attende ansioso di sapere le impressioni della giornata.

Il bilancio risulta sicuramente positivo, anche solo per la curiosità dei bambini e la voglia di sapere.

L’articolo sull’Eco dell’ 11 giugno 2012: click per leggerlo

Il link al servizio di Teleboario: click per vederlo

FABRI