FONDALI PULITI 2013 – ISEO (BS)

FONDALI PULITI 2013 – ISEO (BS)

ISEO (BS), 23.06.2013 – Fondali Puliti 2013

Da SimOne (Ysei Sub Diving Club)

Ciao a tutti,

Si è tenuta sul lungolago Marconi di Iseo (Bs) la quarta giornata del calendario di Fondali Puliti 2013, manifestazione patrocinata dall’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro. Fondali Puliti 2013.

Nella prima domenica d’estate si sono raccolti in riva al lago 53 volontari appartenenti a 8 associazioni subacquee e di Protezione Civile operanti sulle sponde del Sebino, per mantenere il loro impegno nel mantenere puliti e controllati i lungolaghi dei comuni rivieraschi. “C’è stata una grande partecipazione alla giornata…” viene detto dal coordinamento della manifestazione ” …sia da parte dei volontari delle diversi associazioni promotrici, sia da parte delle gente di Iseo e del turismo del lago che ha affollato gli stand allestiti per chiedere informazioni sulle attività. Senza escludere la partecipazione dell’Amministrazione Comunale di Iseo e del locale Gruppo di protezione Civile, che ha ben supportato la giornata! L’obbiettivo della pulizia era rivolto alla verifica dei fondali in prossimità della passeggiata turistica; dove, sappiamo per esperienza, si possono trovare accumuli di bicchieri e bottigliette testimoni della “movida” serale o la caduta di oggetti di chi, incautamente, si sporge troppo sulla ringhiera in riva al lago!” Le immersioni dei volontari sono iniziate alle ore 10 e sono continuate per un’ora circa all’interno dello specchio d’acqua del golfo d’Iseo. I primi recuperi non si sono fatti attendere con bicchieri accatastati nel basso fondale; per proseguire, poi, con scheletri di fioriere, ombrelli, cartelli della segnaletica stradale e di cantieri dismessi, giochi, frammenti di reti da pesca, lattine, barattoli. I recuperi più ingombranti si sono limitati a qualche sedia, probabilmente dei bar a fronte lago, e qualche parabordo di gomma scivolato da qualche posto barca. Alla fine delle operazioni di pulizia organizzate, il recuperato, raccolto in sacchi della spazzatura e cartoni, ha riempito il vano del furgone messo a disposizione dalla Protezione Civile di Iseo..

L’organizzazione della giornata è stata realizzata dalle associazioni iseane Gruppo Sommozzatori Iseo, Ysei Sub Diving Club tecnicamente esaltate dai ragazzi dell’associazione North Central Divers di Bergamo. Oltre a dedicarsi alla pulizia dei fondali, la associazioni organizzatrici hanno saputo aggiungere significato alla giornata allestendo tre stand tematici sulla passeggiata turistica del lungolago di Iseo proponendo: “Le prime esplorazioni nel lago” immagini fotografiche datate 1969, del primo gruppo che iniziò ad immergersi nel Sebino e che, successivamente, iniziò a richiamare attenzioni sul lago…fino ad assistere il campione del mondo di apnea Jacques Mayol nel 1978, proprio nello specchio d’acqua antistante il Lido dei Platani di Iseo; “Conoscere il Lago” ed “Immergersi per conoscere il Lago d’Iseo” il programma di promozione dell’ambiente del lago portato avanti da Ysei Sub Diving Club e l’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro; e, infine, lo stand dell’associazione North Central Divers di Bergamo, con il loro impegno nella mappatura dei fondali sottostanti la galleria di Tavernola (BG) fino a 50 mt di profondità…”Un modo per dare significato alle nostre immersioni, ma anche valorizzare un tratto di costa del nostro lago.” Hanno preso parte alla giornata come volontari in acqua o assistenti in superficie, oltre alle associazioni già citate, i volontari di: Gruppo Sub Vallecamonica, Gruppo Smile Divers, Gruppo Protezione Civile Capriolo, Gruppo Sub Monte Isola ed i ragazzi della Procivil Camunia. Si ringrazia per l’interessamento e la disponibilità nell’organizzazione e realizzazione della giornata a Iseo: Assessore Franco Zoni e Assessore Anna Regosa del Comune di Iseo; Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro; e Manutenzione e Promozione Laghi Srl per la disponibilità. Ricordo a tutti il prossimo appuntamento con Fondali Puliti per domenica 07 Luglio, lungolago e porti di Sarnico (Bg) in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Sarnico, assieme agli amici del Gruppo Smile Divers.

STEVE

Da RED 1 – North Central Divers

Continua la nostra operazione impegnata sull’ambiente: abbiamo pulito anche i Fondali del Sebino ad Iseo, finalmente con un tempo soleggiato e caldo.

Durante la mattinata si sono recuperati Bicchieri, Bottiglie e Vassoi, (Grande il nostro Zio Ferru che risale in perfetto assetto da cameriere), trovato Ombrelli dal nostro sfiduciato Foxed (che non lo ammetterà mai, ma si è divertito anche oggi). Il grande Fabri, a parte un’inizio immersione concitato per un’ alaggio malriuscito, si è poi inabissato ed un pò solitario (o abbandonato) ha recuperato monnezza a go-go. RED 1 (dopo essere stato salutato dallo Zio Ferru per problemi di compensazione) ha continuato il recupero sorvegliato dal grande fratellino (Vichingo) Wally 67. Il Referente Steve ed il Papi (Tato) sono rimasti in superficie per le pubbliche relazioni e per il recupero del materiale dall’acqua al marciapiede (ma che c…o, chi li ha mai visti !!!!!)

Superbo e stoico il nostro nuovo componente (ottavo semi-operativo), che è riuscito a stare in perfetto assetto per quasi quattro ore, che gli hanno però comportato la frattura di un braccio, ma poi sfiancato e distrutto, verso mezzogiorno viene caricato sul furgone ed accompagnato a casa…….

A parte gli scherzi è stata una giornata fantastica, sia per la presenza di molte persone (un grazie alle famiglie che ci hanno seguito in questa presentazione), ma sopratutto per aver potuto esporre e presentare a molte persone i nostri progetti :

Grande furore hanno fatto lo Stand (il gazebo finalmente esibito dopo mesi di letargo), l’ottavo componente, (manichino sommozzatore), ma fantastico il salame spazzolato in pochi minuti, il vino e la forma di grana.

Grazie ancora a tutti ci vediamo alla prossima a Sarnico (naturalmente continuano le immersioni settimanali tanto per non far asciugare l’attrezzatura.

GAS: EAN 32
RT:   44′
Max. Prof. 7,9 m.
Min. Temp. 18°C

RED1 Fico