FONDALI PULITI 2013 – LAGO MORO – CAPO DI LAGO (BS)

FONDALI PULITI 2013 – LAGO MORO – CAPO DI LAGO (BS)

Lago Moro

Ciao a tutti,

come da programma domenica 09 giugno si è rinnovato l’impegno della associazioni promotrici della manifestazione Fondali Puliti 2013.

A partire dalle ore 8.30 ci siamo trovati nel prato di Capo di Lago, Comune di Darfo Boario Terme, accompagnati da una giornata di luce grigia e sole che occhieggiava da dietro le nuvole ad est… Mentre in quel della Bergamasca stava già impazzando la pioggia. Le operazioni di registrazione si sono svolte in modo corretto e l’area attrezzata del prato è stata allestita e decorata con gli stand informativo della manifestazione, assieme a quello del Gruppo di Protezione Civile Capriolo, che ha organizzato la giornata in loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme.

Il lago Moro ha destato la curiosità e regalato emozionanti sorprese sia ai volontari che vi salivano per la prima volta… come anche a chi, ci ha confessato, frequentava il lago in gioventù ed erano più di vent’anni che non vi faceva ritorno!

I percorsi attorno al lago riprisitinati, le isole di canneti ben sfalciati, il prato con le rane verdi e diversi girini ben visibili dalla riva… oltre alla limpidezza delle acque che permettevano di seguire i volontari impegnati in acqua a vista, e scorgere la vita subacquea con boccaloni (persici trota), persici reali e timidi pesci sole annidati tra le rocce della riva. Un ambiente di sicuro fascino che, pensiamo, rimarrà una bellissima esperienza per molti!

Le operazioni di verifica dei fondali e di pulizia hanno preso il via verso le ore 10, con spostamenti in acqua assistiti dei volontari in pedalò. L’area di pulizia facilmente raggiungibile dai volontari senza doversi spostare con i mezzi è effettivamente piccola e la riva difficile da mappare; per cui i riferimenti sono stati assegnati in base alla conformazione territoriale della costa: costoni di pietra, canneti, pontili, rimessaggi ecc… Acqua a 18°C in superficie… ma già a 5 mt la temperatura era ben al di sotto dei 9°C.

La zona dei pontili si è rilevata tendenzialmente sgombra da materiale e pulita. Così come le aree a ridosso dei due canneti a fronte prato. Mentre lo specchio d’acqua antistante il promontorio roccioso che separa il prato dal parco pubblico di Capo di Lago e quest’ultima area stessa, si sono rivelate abbastanza ostruite da lattine e bottigliette. Come hanno potuto constatare i volontari delle Guardie Ecologiche del Parco stesso, anche l’area esterna era stata sporcata con diverse carte, sacchetti e confezioni di patatine…a mo’ di testimonianza degli incontri delle giornate precedenti nel parco del lago Moro.

In un oretta circa la pulizia dei fondali ha portato in superficie il materiale nascosto sotto la superficie dell’acqua…un 3/4 carriole di materiale vario! Giusto in tempo per lo smaltimento dello stesso, prima che le nuvole di pioggia rimpallate dai venti si addensino su questo ramo di Valle Camonica e lo ammantino di pioggia estiva. Quei dieci minuti che ci hanno fatto stringere assieme sotto gli stand per poi lasciare il posto al sereno.

Un ringraziamento da parte del coordinamento della manifestazione alle 48 presenze registrate nella giornata tra sub impegnati in acqua ed operatori di terra che, ancora una volta, hanno mantenuto il proprio impegno nell’organizzazione in calendario. Grazie a chi si è messo a disposizione per realizzare i punti informazione e promozione dell’evento e tutti i volontari del Gruppo Protezione Civile Capriolo. Un ringraziamento a Antonella del Gruppo Sub Vallecamonica per il rinfresco e ad Alex della CantinaVallecamonica per aver messo a disposizione il vino bianco dell’Annunciata, che ben sposa il territorio camuno. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Darfo Boario Terme e, in particolare, l’Assessore Cristini Attilio (Vice Sindaco) per la disponibilità e la presenza alla giornata.

Ricordo a tutti il prossimo appuntamento con Fondali Puliti per domenica 23 giugno, lungolago Marconi di Iseo (Bs) in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Iseo, assieme agli amici del Gruppo Sommozzatori Iseo e ASD Ysei Sub Diving Club, affiancati dall’associazione North Central Divers 

SimOne
STEVE

Abbiamo pulito i Fondali del Lago Moro, nonostante il tempo capriccioso; abbiamo trovato pesci curiosi e Volkswagen anfibi. una gran bella mattinata e una stupenda location. Oggi si sono immersi solo Steve e Zio Ferru. Red 1, per non essere da meno, ha effettuato una mezza immersione (nel tentativo di recuperare un sacchetto) con l’ allagamento di scarpe e pantaloni. A Tato e Wally 67 il duro compito di Surface Manager con poca voglia di lavorare. Ci siamo riproposti di tornarci con tutto il gruppo per una scooterata.

GAS: EAN 32
RT:   49′
Max. Prof. 8,5 m.
Min. Temp. 15°C

RED1 Fico