MOLO 25/01/14 – ANCORA CAMUNA

MOLO 25/01/14 – ANCORA CAMUNA

La foto sopra è il risultato dell’immersione di sabato scorso. Presenti Fabri, Foxed, Red1, Tato e W67. Lo scopo era proprio quello di documentare il relitto con alcune panoramiche che potessero rendere un pò l’insieme. Ci troviamo al molo in una splendida giornata di sole. Il cielo azzurro contrasta con le cime innevate ed un’aria fredda e frizzante ci accoglie mentre prima assembliamo l’attrezzatura e poi ci vestiamo. Soliti controlli in superficie e partiamo. Fabri e Foxed hanno ciascuno un faro HID da 50w con cui dovranno illuminare la scena. Il vero problema è che la tecnica di ripresa prevede la registrazione di alcune immagini, tutte da un punto fisso, che devono abbracciare l’intero relitto. L’idea è quella di allontanarsi a sufficienza dal relitto e poi zoommare sino ad avere un dettaglio accettabile. Fabri e Foxed dovranno quindi coordinarsi per illuminare esattamente il punto che Tato riprenderà. A far da “indice” Wally che scorrerà sopra al relitto indicando il punto di ripresa (è quindi lui il vero regista !!!).

Red ha il compito di supervisionare la squadra e di riprendere il “backstage” con la GoPro. Fissiamo la boa alla Fiesta e seguiamo la sagola. La visibilità peggiora rapidamente sino al punto di farci dubitare di riuscire a girare qualcosa di decente. Arrivati al motore il dubbio diviene certezza: la sospensione è davvero fastidiosa e la visibilità è ridotta a pochi metri. Proseguiamo comunque, curiosi di vedere se quanto programmato possa produrre qualche risultato, anche parziale.

Arriviamo finalmente alla Camuna e la visibilità ci fa disperare in un qualunque esito del tentativo. In ogni caso ormai siamo qui e val la pena di provarci. Ci disponiamo come concordato e Wally, ad un cenno della torcia di Tato, inizia il suo lento planare parallelo al relitto da poppa a prua. Una volta terminata la prima “carrellata”, realizziamo la seconda e poi, come concordato, ci spostiamo per cambiare punto di vista, riprendendo il relitto dalla costa verso il largo. Purtroppo questo tentativo fallisce per un’incomprensione e Tato decide di girare qualche minuto in “soggettiva” approfittando del gas residuo ed ai fari che gli addetti alle luci prontamente dirigono verso la zona ripresa. Niente male nonostante la sospensione…

Red, come convenuto, segnala lo scadere del tempo pianificato ed un rapido sguardo al manometro sembra confermare l’approssimarsi della pressione di ritorno concordata. Ci riuniamo vicino alla prua e risaliamo secondo lo schema concordato. Prima i DS e poi lo switch ai 21. L’acqua a 7°C si fa sentire, soprattutto per Fabri e Red che hanno alcune infiltrazioni alle mute. Finalmente arriviamo ai 6 metri, dove smaltiamo gli ultimi minuti. Un rapido ok e Red e Wally, stoici del gruppo, si dirigono verso il presepe. Fabri Tato e Foxed dopo 6 minuti sono a secco. Una bella immersione, parzialmente riuscita, che conferma l’affiatamento del gruppo che ormai è consolidato. All’arrivo di Red e Wally si smonta tutto e si saluta Foxed che ha la moglie sul piede di guerra. Una volta caricato tutto, solito giretto di rito al bar del paese per un’ottima birretta che ci “scalda” le ossa. Sorridente Ci sarà da fare altro lavoro, ma la strada è quella giusta. Forza ragazzi e… adoss coi fer!

Ricordiamo agli altri subacquei interessati, (sappiamo che ci leggete in tanti) che possono scaricare la mappa del sito di immersione di Tavernola, guardando sul ns. sito sotto la voce luoghi, di cui allego il link per i più sfaticati.

Buona giornata e felici tuffi a tutti !!!!.

Per guardare i “Luoghi” di immersione e scaricare la cartina: clicca qui

P.S.: Chiunque avesse informazioni, filmati, fotografie o altra documentazione inerente la “Camuna” può gentilmente inoltrarcele all’indirizzo: Tato@ncdivers.it , Grazie…. Occhiolino

 

GAS: 21/35 EAN 50
RT: 85′
Max. Prof. 51,2 m.
Min. Temp. 6°C

TATO & RED1 Fico