NATALE CON I TUOI… – 24/12/13

NATALE CON I TUOI… – 24/12/13

Natale al Molo

Come festeggiare la vigilia se non con un giretto al molo per verificare lo stato dei nostri piccoletti? Con sorpresa sul foglio presenze, oltre a quelle quasi scontate di Tato e di Wally, compare anche un “si” accanto al nome di Foxed. Bene! Saremo in tre a farci il tour del molo. Ritrovo al covo alle 14:00 per Tato & Foxed e partenza per Tavernola dove Wally arriverà direttamente. Quando raggiungiamo il molo, sotto una pioggia fastidiosa, scopriamo il piazzale attrezzato con un provvidenziale gazebo che ci consente di cambiarci al riparo dalla pioggia. Probabilmente servirà per la classica cerimonia della posa del presepe subacqueo. Una volta infilata la muta, assembliamo i gruppi e saltiamo in acqua… accidenti! sembra più fredda del solito anche in superficie. In compenso la visibilità sembra buona.

Infatti appena scendiamo dopo il consueto controllo e arriviamo sulla Fiesta, dove Tato fissa la boa, la visibilità è davvero buona. Ci sistemiamo e dopo un OK con le torce, prendiamo la direzione della sagola. Peccato che, intorno ai 25 metri la visibilità peggiora, pur restando più che accettabile e quando arriviamo al motore Foxed prosegue deciso… senza fermarsi a vederlo dal davanti Risatona

Pochi colpi di pinna e siamo prima sui motoscafi e poi sulla Camuna. Qualche attimo per rendersi conto che il relitto ligneo è stato coperto ulteriormente dal fango. La memoria torna a circa un mese prima quando, nel corso dell’ultimo nostro sopralluogo, il secondo piano di ordinate era meno coperto. Ora emergono dal fango, quasi come dita protese, solo le estremità e per poco della loro misura. Non ci capacitiamo di come, nel corso di un solo mese, si sia potuto depositare tutto quel sedimento… Può darsi che la piena insolita dell’Oglio di metà novembre abbia trasportato così tanta sospensione? 

Sarà argomento di indagine nei prossimi giorni.

Il tempo di fare qualche minuto di ripresa con la Go-pro, cercando di metterci d’accordo su chi deve illuminarla, e Foxed richiama il gruppo verso la sagola che sale alla Madonna. Giunti alla benna, Paolo segnala una bottatrice davvero notevole per dimensioni… perdiamo qualche minuto per filmarla e proseguiamo la risalita. Intorno ai 26 metri appare la sagoma della canna del più grande dei due piccoletti che, vista da sotto, sembra ancora più lunga di quanto sia effettivamente. Una volta raggiunto il 47 mm Wally si produce prima in una sessione di pulizia e poi in gesti inconsulti che si concludono con una performance VM 14 Sorridente

Riposta la scopa usata per la pulizia, ci dirigiamo verso il piccolino a banana.

Appena raggiunto il secondo cannone, Paolo provvede a ripulire anche questo. Un rapido giretto intorno e prendiamo la direzione del Gilera. Paolo, che oggi è particolarmente attivo, provvede a risistemare sulla moto la sella che era caduta. Un grosso persico che stava sonnecchiando sotto la ruota posteriore si muove stancamente verso il fondo disturbato dalla nostra presenza. Un ok con le torce e ci dirigiamo verso la Madonna che si inizia a vedere già dai 16 metri. Il classico volteggio intorno alla statua e chiudiamo l’immersione andando a far visita al presepe, dove, come previsto, le statuine non ci sono: verranno posate solo più tardi. Rientriamo alla Fiesta dove Paolo recupera la boa e, dopo qualche minuto di deco, usciamo al crepuscolo e sotto la medesima pioggia che ci aveva accompagnato in acqua. Bella immersione che non poteva mancare anche quest’anno. Un arrivederci alla prossima.

GAS: 21/35
RT: 72′
Max. Prof. 51,3 m.
Min. Temp. 6,4°C

TATO