TAVERNOLA – GALLERIA 02/10/2013

TAVERNOLA – GALLERIA 02/10/2013

Notturna Easy

Questa settimana abbiamo deciso di farci una scooterata semplice, senza alcun compito particolare, per ovviare alle lunghe sessioni “lavorative” dell’ultimo mese. Siamo presenti in cinque: Fabri, Ferru, Foxed, Tato e W67. Ritrovo alle 20.00 alla galleria sud dove montiamo l’attrezzatura e saltiamo in acqua. Solo un piccolo preambolo per fissare alcune barre alle “piastre” e poi il programma prevede un giretto tranquillo direzione nord lungo la galleria. Foxed preannuncia qualche sua difficoltà alla compensazione a causa di un raffreddore più che evidente. Infatti, una volta in acqua appena attaccata la discesa, prima di toccare i due metri Foxed segnala l’impossibilità a proseguire. Inutili i numerosi tentativi di compensare in tutte le maniere ed alla fine Tiziano deve chiudersi la coda di volpe tra le gambe e uscire. Il resto del gruppo si dirige alla “piastre” dove, dopo un po’ di bestemmie da parte di Tato si deve rinunciare all’operazione. Un errore nella scelta del ‘beccuccio’ del chimico ha impedito il fissaggio delle barre alla 1 e alla 3 🙁

Si parte in direzione nord in una discreta visibilità e con una temperatura più che accettabile. Arriviamo alla franata delle stecche abbastanza velocemente e, tra i massi notiamo una coda che sporge. Indaghiamo ed una indispettita bottatrice, di dimensioni più che rispettabili, si gira su se stessa e, al posto della coda, appare un testone arrabbiato che si dirige lentamente ma con determinazione verso la Go-Pro che tiene Tato.

Ci perdiamo qualche minuto a contemplare quel bestione e poco dopo lo lasciamo in pace per raggiungere la stazione n. 3. Una rapida ripulita del pannello e decidiamo di rientrare intorno al 43′, tenuto conto anche che Foxed ci attende tutto solo.

Rientriamo un po’ più fondi del solito, approfittando dei tempi e della massima profondità concessaci dal nitrox ed intorno ai 34m  troviamo un proiettile appoggiato in bella mostra su un piccolo masso. Qualche attimo a cercar di capire cosa può essere e ripartiamo risalendo lentamente.

In prossimità della stazione 1 troviamo un luccio davvero grosso che ci avvicina curioso e si allontana con indifferenza.

Un giretto davvero tranquillo, rovinato solo dall’assenza forzata di Foxed. Al termine solita pizza e rientro al covo verso l’una e un quarto.

GAS: EAN 32
RT: 67′
Max. Prof. 34,0 m.
Min. Temp. 9°C

TATO